Home » Blog » Le faccette e l’estetica dentale

Le faccette e l’estetica dentale

Pubblicato: 28/09/2016

Le faccette dentali o veneers sono degli elementi simili a scaglie che vengono posizionati sui denti per ovviare a diversi inestetismi o problemi funzionali, tra cui il colore e la forma, ma anche il posizionamento dei denti. Queste vengono applicate ai denti con dei particolari cementi che ne garantiscono durevolezza ed un’aderenza perfetta.

I casi più comuni in cui le faccette vengono consigliate per motivi funzionali sono denti scheggiati, storti, di dimensioni minori rispetto a quelli adiacenti o casi in cui lo  spazio tra i denti è eccessivo (diastemi). In questo modo vengono assicurate masticazione e pronuncia corrette.

Ovviamente, in questi casi si influisce anche sull’estetica, ma c’è chi sceglie di applicare le faccette per motivi puramente estetici, come nei casi di discromie, per sbiancare i denti o per renderli più splendenti. Le faccette, in questi casi, si applicano però quando altri interventi risultano non applicabili o inefficaci, e queste garantiranno risultati visibili e duraturi.

teeth-1652937_1280Le faccette possono venir realizzate con materiali diversi, tra cui il composito, la ceramica e la porcellana, che vengono preferite in quanto garantiscono una maggiore durata dell’intervento. Ad ogni modo, questo tipo di restauro non è permanente, per cui le faccette dovranno venir sostituite dopo un certo periodo, che varia molto a seconda dei materiali utilizzati, ma solitamente si aggira sui dieci anni. Infatti, l’applicazione delle faccette richiede la limatura del dente trattato, quindi questo non può più funzionare senza la faccetta.

L’applicazione delle faccette è uno degli interventi più richiesti nell’ambito dell’estetica dentale e il vostro dentista di fiducia vi saprà consigliare se si tratta della scelta giusta anche per voi.